Domenica, 16 febbraio 2020 – ore 18.00
MADDALENA PICCIRILLO, pianoforte
Casa delle Culture e della Musica
Piazza Trento e Trieste – Velletri
Sechs Variationen für klavier G dur über ein Thema von Antonio Salieri KV 180 (“La Fiera di Venezia”,Finale Atto II)
Sonate für Klavier B dur KV 281
Fantasie für Klavier d moll KV 397
Menuett für Klavier F dur KV 2
Allegro für Klavier B dur KV 3
Menuett für Klavier F dur KV 4
Menuett für Klavier F dur KV 5
Sonate für Klavier G dur KV 283
Neun Variationen für Klavier D dur über ein Thema von Jean-Pierre Duport KV 573
MADDALENA PICCIRILLO- Si avvicina al mondo della musica all’età di 4 anni. Inizia il percorso al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove inizia gli studi sotto la guida del M° Pina Silvestro e successivamente con il M° Ela Di Natale con la quale si diploma con il massimo dei voti. Consegue il Secondo Livello di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paola Volpe.
Nel corso degli anni di studio entra da subito in contatto con le esibizioni in pubblico tra cui l’iniziativa Internazionale di Zonta “Giovani per i Giovani” nel 2011 e nel 2012, e partecipa periodicamente alle manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Napoli. Ha, inoltre, tenuto vari recital per i “Salotti di Thalberg” nella II e IV Edizione, esibendosi nella nobile dimora della principessa Donna Giulia Ferrara Pignatelli in presenza della pronipote del compositore Thalberg. Partecipa a vari concorsi ed è vincitrice di categoria del concorso Nazionale A.C.L.I. nel 2008 e nel 2012, è vincitrice inoltre del concorso Pergolesi da solista e nella categoria di musica da camera.
Ha vinto il Secondo premio al Real Music San Prisco Piano Competition con Primo Premio non assegnato. Si è classificata terza al “Concorso Don Enrico Smaldone” nel 2018. Ha partecipato a varie Masterclass con maestri di fama internazionale tra cui Francesco Nicolosi, Antonio Pompa-Baldi e Tim Ovens. Attualmente studia con il M° Leonid Margarius frequentando i corsi della Associazione Napolinova . Il suo repertorio spazia dal Barocco al moderno e la sua esperienza musicale comprende un’attività cameristica in duo e trio. Inoltre ha conseguito il settimo anno di Composizione sotto la guida del Maestro Roberto Altieri.
http://www.castellinforma.it/home/event/94836